Sedersi in modo ergonomico

Ergonomisch sitzenChi lavora al computer corre il rischio di incappare in dolori alla zona cervicale o alla schiena se si assume una posizione scorretta. Una buona sedia da ufficio o poltrona direzionale può prevenirlo, tuttavia solamente se è regolata correttamente.

La sedia da ufficio dovrebbe essere regolabile in altezza e girevole, e dovrebbe avere anche lo schienale regolabile. Inoltre deve avere una struttura stabile. Tutte le sedie girevoli da ufficio di hjh OFFICE soddisfano questi requisiti.

La cosa ideale è che la sedia sia dotata di rotelle che, quando la sedia non è caricata, stiano così ferme da non permetterle di muoversi inavvertitamente. La superficie della seduta dovrebbe essere regolabile in altezza tra 43 e 52 cm ca. Lo schienale dovrebbe sorreggere la colonna vertebrale anche quando si cambia la posizione in cui si è seduti.

Come regolare correttamente la sedia da ufficio

Ergonomisch sitzen: den Bürostuhl richtig einstellenLa cosa migliore per cominciare è innanzitutto regolare correttamente l’altezza della seduta della vostra sedia. Per cui tra parte superiore e inferiore della coscia dovrebbe formarsi un angolo retto e le ginocchia dovrebbero trovarsi allo stesso livello (o poco più sotto) dei fianchi. I piedi dovrebbero trovarsi orizzontalmente sul pavimento. Se ciò non dovesse verificarsi, aiutatevi con un supporto per i piedi.

Le vostre avanbraccia dovrebbero stare rilassate sul tavolo. Se la vostra sedia dispone di braccioli, questi devono essere impostati in maniera tale da potersi avvicinare al tavolo quanto basta da poterci appoggiare sopra le avanbraccia e tra parte superiore e inferiore del braccio viene a formarsi un angolo retto.

Ora regolate la sedia in base al vostro peso corporeo. La meccanica è così ben impostata se potete sporgervi all’indietro senza sforzo e la sedia vi supporta delicatamente quando vi sporgete in avanti. A questa seduta dinamica spesso ci si deve prima di tutto abituare. Eppure la vostra schiena vi ringrazierà se non regolate lo schienale in modo troppo rigido.

Se la vostra sedia dispone della regolazione della profondità della seduta, allora fate in modo di sedervi indietro del tutto verso lo schienale e di avere a disposizione una superficie di seduta più ampia possibile. Tuttavia la parte del ginocchio dovrebbe essere libera. La superficie di seduta non dovrebbe in nessun caso premere sulla parte posteriore del ginocchio perché ciò può nuocere alla circolazione del sangue.

Infine un supporto per lordosi può essere regolato in modo da sostenere la parte inferiore delle vostre vertebre lombari.

Consigli per una seduta corretta

Ergonomisch sitzen: Tipps zum gesunden SitzenSulla sedia da ufficio sedetevi il più indietro possibile, sfruttando quindi l’intera superficie di seduta.

La postura corretta sul posto di lavoro da sola non è però ancora sufficiente per una seduta priva di dolori. Importante è altresì sedersi in modo dinamico, quindi lo spostarsi verso avanti e verso l’indietro in modo attivo durante il lavoro. Una buona sedia vi supporta in questo.

Tuttavia anche con la sedia migliore al mondo ci si dovrebbe alzare di tanto in tanto. Ciò funziona molto bene con una scrivania regolabile in altezza elettricamente, con la quale potete lavorare anche per un certo tempo stando in piedi.

Se disponete di una scrivania regolabile in altezza, regolate prima di tutto la sedia in modo ottimale rispetto alla vostra anatomia. Infine potete regolare la scrivania in altezza in modo che l’avambraccio appoggi sul tavolo in modo rilassato.

Se la scrivania non fosse regolabile all’altezza necessaria per le persone di piccola statura, si consiglia l’utilizzo di un supporto per piedi. Questo dovrebbe essere regolabile in altezza e inclinazione, permettendo una posizione di seduta ottimale. Inoltre regolate la sedia in modo tale che le avanbraccia nella posizione di seduta più bassa poggino sul tavolo formando un angolo retto. Ora potete impostare il supporto piedi in modo che anche le gambe stiano ad angolo retto (parte inferiore della gamba con la coscia).

Prestate anche attenzione al fatto che il vostro monitor sia ad un’altezza adeguata. Lo spigolo superiore del monitor dovrebbe stare all’altezza dei vostri occhi o appena più sotto.