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Sedie da ufficio ortopediche - Seduta ergonomica e con supporto per la schiena
Molte persone lavorano principalmente da sedute in ufficio. La seduta prolungata sulla sedia da ufficio ha notevoli effetti sulla salute dei lavoratori. Diversi studi hanno dimostrato che il lavoro allo schermo in ufficio rientra tra le attività meno salutari.
Mal di testa, mal di schiena, disturbi alle spalle e alle articolazioni, nonché patologie cardiovascolari sono le molteplici cause di lunghe assenze per malattia, spesso addirittura di pensionamenti anticipati. Il danno economico che ne deriva è enorme. In media, i periodi di inattività in un'impresa di medie dimensioni possono costare fino a 400 EUR al giorno.
Sempre più imprenditori, in considerazione dei costi dovuti ai periodi d'assenza per malattia, prestano attenzione ad allestire i luoghi di lavoro in modo da promuovere maggiormente la salute. I requisiti di ergonomia per i lavori d'ufficio sono disciplinati dal regolamento sui luoghi di lavoro. Tali prescrizioni hanno lo scopo di proteggere i lavoratori.
I requisiti delle postazioni di lavoro ergonomiche
Le postazioni di lavoro ergonomiche si distinguono per un'elevata flessibilità. Al lavoratore deve essere consentito di cambiare tra attività in posizione seduta e in piedi. Una buona sedia da lavoro deve offrire una sufficiente libertà di movimento ed essere regolabile in base all'altezza e al peso.
Le sedie da ufficio ortopediche soddisfano tutte le condizioni stabilite nel regolamento sui luoghi di lavoro per una postazione adeguata davanti alla scrivania. Nella maggior parte dei casi, esse sono impiegate per prevenire danni alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Ai lavoratori che soffrono già di disturbi cronici si raccomanda l'uso di speciali sedie da ufficio ortopediche. Le sedie per artrodesi sono offerte alle persone con irrigidimento delle articolazioni delle anche o delle ginocchia. Esse sono dotate all'altezza della coscia di due alette per artrodesi, che consentono un abbassamento parziale della superficie di seduta, con un conseguente alleggerimento. Il commercio specializzato offre sedie ortopediche speciali anche alle persone che soffrono del morbo di Bechterew. Esse sono dotate di un poggiatesta aggiuntivo, di una profondità di seduta regolabile per il massimo alleggerimento, di un incavo per la colonna vertebrale e di braccioli a regolazione multipla. Nella sezione "Sedie da ufficio ortopediche" troverete i modelli adatti a requisiti speciali, nel design di vostra scelta.
Seduta dinamica
Una sedia da ufficio ortopedica si adatta al movimento naturale della schiena. Ciò significa che non è l'utente a doversi adeguare alla sedia, ma che è la sedia ad adattarsi all'utente. Una sedia da lavoro ortopedica segue il movimento della schiena.
Questa forma di adeguamento alla successione naturale di movimenti determina una dinamica continua ed è perciò definita come seduta dinamica. Le sedie da ufficio ortopediche determinano un movimento costante e perciò impediscono che il lavoratore assuma una posizione di riposo rigida. Una postura rigida e prolungata è la causa della maggior parte dei disturbi alla schiena. Una sedia ortopedica induce il lavoratore ad assumere posizioni diverse, e grazie a tale dinamica la sua schiena sperimenta un alleggerimento sensibile.
Le sedie da ufficio ortopediche e le loro funzioni
L'altezza della seduta
Una sedia da ufficio ortopedica deve avere un'altezza di seduta regolabile. Questo è un requisito fondamentale. L'altezza regolabile garantisce che la postazione di lavoro possa essere utilizzata da persone diverse. L'altezza della sedia dipende dall'altezza dell'utilizzatore. È importante che i piedi tocchino il pavimento e che i gomiti siano all'altezza della scrivania.
Una sedia ortopedica adatta per l'utilizzo in ufficio è facile da regolare. In particolare in caso di postazioni utilizzate da più persone, deve essere possibile regolare l'altezza in pochi secondi. Nella sezione "Sedie da ufficio ortopediche" troverete una selezione di modelli adatti e di alta qualità, che soddisfano tutti i requisiti.
Lo schienale
La superficie dello schienale deve adattarsi nel modo migliore possibile alla dimensione corporea dell'utente. Lo schienale dovrebbe arrivare almeno all'altezza delle spalle, per prevenire i disturbi alla schiena.
La profondità della seduta
Anche persone di pari altezza differiscono per la lunghezza delle gambe, della coscia o della parte inferiore della gamba. Una sedia di lavoro ortopedica garantisce l'adeguamento della profondità di seduta.
L'inclinazione della seduta
Le sedie da ufficio ortopediche consentono l'adattamento personalizzato dell'inclinazione di seduta. Questa funzione determina, soprattutto per persone che devono spesso lavorare piegate in avanti, una posizione di seduta sana e previene danni dovuti alla postura.
I braccioli
La possibilità di regolare i braccioli è una caratteristica importante delle sedie da ufficio ergonomiche. Essa consente di impostare la distanza tra i braccioli in modo che l'utilizzatore non si senta stretto. Nel caso di persone più corpulente, questa funzione contribuisce a un lavoro più comodo.
Il molleggio dello schienale
Lo schienale deve sostenere la schiena, dimostrando una forza adeguata quando ci si appoggia. Normalmente, le sedie ortopediche sono dotate di un molleggio dello schienale adatto per persone di peso fino a 120 chilogrammi. Per persone di peso superiore, dovrebbero essere utilizzati modelli speciali con una forza di molleggio maggiore. Per lo più, la forza di molleggio può essere impostata manualmente. I modelli di sedie ortopediche di alta qualità sono dotati di un adeguamento automatico della forza di molleggio.
La stabilità della superficie di seduta
Anche se una sedia ortopedica deve consentire una seduta dinamica, la stabilità della sedia non deve soffrirne. Soprattutto la superficie di seduta deve essere stabile e sollevarsi appena quando l'utilizzatore si appoggia all'indietro.
Imbottitura e rivestimento
Le persone che siedono per otto ore al giorno alla scrivania non vogliono rinunciare al comfort. Un'imbottitura comoda e resistente garantisce la distribuzione ottimale della pressione e previene disturbi a lungo termine. Una sedia ortopedica da scrivania dovrebbe essere rivestita con un materiale permeabile al vapore, per prevenire il sudore.
La giusta posizione di seduta
Chi lavora principalmente da seduto dovrebbe preoccuparsi della giusta posizione da assumere. Si consiglia di occupare tutta la superficie di seduta, fino allo schienale. Per una seduta comoda sulla sedia da scrivania, quando gli avambracci sono appoggiati alla scrivania la parte superiore e quella anteriore delle braccia dovrebbero formare un angolo retto. Se in questa posizione di seduta i piedi non toccano il pavimento, è consigliabile l'uso di un sostegno per i piedi. Chi deve appoggiare a lungo i piedi sulla croce girevole della sedia è costretto ad assumere una postura scorretta. Ciò può determinare dolore e gonfiore delle gambe. Lo spazio sotto la scrivania dovrebbe garantire sufficiente libertà di movimento e non essere ingombro di scatole e borse.
Alzarsi di tanto in tanto!
Anche se le sedie da ufficio ortopediche offrono le migliori condizioni per una seduta sana, nello svolgimento del lavoro si dovrebbe integrare del movimento. Sono d'aiuto anche piccoli movimenti. Chi si alza per telefonare, deve fare due passi per raggiungere la fotocopiatrice e nella pausa pranzo fa una breve passeggiata contribuisce in modo importante alla propria salute.
Conclusioni
I mobili ergonomici di alta qualità per l'ufficio hanno un costo elevato. Tuttavia questi costi si ripagano in fretta, se grazie alla buona dotazione dell'ufficio si ottengono una riduzione dei problemi di salute dei dipendenti e un calo dei giorni d'assenza dal lavoro. Investite nella buona salute dei vostri dipendenti con mobili da ufficio di alta qualità e sedie da ufficio ortopediche, e motivate i vostri colleghi a integrare del movimento nella loro vita quotidiana. Questo si ottiene innanzitutto con il buon esempio.