Consigli per gli acquisti - Assistenza: smontaggio di un montante a gas

Toccato mille volte, e all'improvviso non succede nulla. Se la trazione della leva sotto il sedile della sedia da ufficio è inefficace da una volta all'altra, un componente essenziale è finito nell'eterno terreno di caccia: la molla a gas. Nel caso di sedie economiche, questo difetto equivale più o meno al "grippaggio del pistone" di un'automobile. Tuttavia, se avete optato per la qualità al momento dell'acquisto della vostra sedia da scrivania, potete facilmente riparare o sostituire il componente da soli e poi partire per nuove imprese con la vostra sedia girevole.

COSA PUÒ ANDARE STORTO CON UNA MOLLA A GAS?

Ci sono due possibili problemi con una molla a gas: In primo luogo, l'altezza impostata rimane bloccata e non può essere modificata anche se il sedile viene fatto rimbalzare molto. In secondo luogo, la molla perde tensione e si sposta nella posizione più bassa non appena il peso sale sul sedile. Inoltre, il sedile non è più ammortizzato. Supponendo che non si tratti di un difetto di fabbricazione - e quindi di una richiesta di garanzia che si verifica poco dopo l'acquisto - questi guasti si manifestano di solito solo dopo molti anni di utilizzo. È difficile dire quanto durerà una molla a gas in condizioni di utilizzo normale, poiché la durata varia da modello a modello. In quasi tutti i casi, tuttavia, il motivo per cui smette di funzionare è che le particelle più fini si combinano con il lubrificante formando una melange e attaccando o bloccando la valvola della molla a gas. In senso lato, questo è un segno di usura. A causa dell'uso quotidiano in "ufficio", dove nuvole di nebbia di toner si combinano con la polvere sollevata dai raffreddatori dei PC e con le fibre della moquette che volano in giro, è praticamente impossibile evitare che le particelle più fini si accumulino sulla valvola della molla a gas nel corso degli anni. Di conseguenza, si infiltrano nella valvola e la incollano o la bloccano.

In ogni caso, il componente rotto deve essere riparato o rimosso completamente.

PRIMAVERA DIFETTOSA - COSA FARE?

Prima di chiamare il custode, la cassetta degli attrezzi o di correre a comprare una nuova sedia, è consigliabile fare i conti: quanti anni ha la sedia? Se è ancora in garanzia, è opportuno rispedirla al produttore. Se questa opzione è fuori discussione, ci sono due modi. La prima è la riparazione della molla a gas, che si può fare da soli con un po' di abilità. La seconda è la sostituzione del componente difettoso, che può essere ordinata come pezzo di ricambio presso il produttore o il negozio di sedie per ufficio.

Attenzione, solo se la sedia è stata acquistata da un rivenditore specializzato. Le sedie economiche che si trovano nei supermercati, nei negozi di bricolage o nei negozi di mobili scontati raramente sono dotate di componenti sostituibili. In questi casi: Giù le mani! Una molla a gas può essere pericolosa. Se si rimuovono con forza le parti in plastica che tengono in tensione la molla, si rischia che il pistone esca dal cilindro in modo incontrollato e, in casi estremi, che sfondi l'involucro. C'è il rischio di gravi lesioni e in alcuni casi gli incauti armeggiatori hanno già perso la vista. Nel migliore dei casi, c'è la minaccia di un enorme pasticcio quando il lubrificante fuoriesce dal cilindro.

Come per tutte le riparazioni, la cautela è la madre della porcellana. La salute viene prima di tutto e se una procedura non può essere eseguita secondo la descrizione del produttore, è meglio lasciar fare all'esperto.

COME FUNZIONA UNA MOLLA A GAS?

Anche se non vi siete ancora sdraiati sotto una sedia da ufficio in posizione da meccanico e avete rimosso le coperture in plastica, molto probabilmente conoscete il principio di una molla a gas a pressione da altri campi di applicazione: per esempio, dal bagagliaio di un'auto. Se lo aprite, potete osservare come due pistoni a destra e a sinistra del portellone si espandono lentamente e alla fine tengono aperto il cofano del bagagliaio. Ciò è reso possibile da un gas all'interno del pistone, che si comprime quando è chiuso e si espande lentamente quando viene aperto. Il sistema viene utilizzato sempre più spesso anche per i cofani. Mentre nei vecchi modelli di auto era necessario ripiegare e bloccare in posizione un'asta di supporto per tenere aperto lo sportello, oggi una molla pneumatica si espande e sostiene il cofano motore in modo indipendente. Ma come funziona una molla pneumatica di questo tipo?

In parole povere, è costituita essenzialmente da un pistone e da un cilindro. All'interno di questo cilindro si trova del gas ad alta pressione. Nella maggior parte dei casi, questo gas compresso è l'azoto. Da un lato, è responsabile della forza della molla, dall'altro serve anche come smorzatore.

La quantità di gas determina la forza della molla, motivo per cui il pistone viene regolato con precisione in base alla quantità di gas. I modelli più elaborati sono dotati di un pistone di separazione, che consente al pistone di smorzamento di funzionare in olio e quindi di essere esposto a un minore attrito.

Va sottolineato ancora una volta che una molla di pressione del gas non deve essere aperta. Poiché l'azoto all'interno del cilindro è ad alta pressione, il componente pneumatico non può essere aperto in modo controllato o l'azoto rilasciato in porzioni. Il pistone metallico esploderà letteralmente in faccia all'hobbista.

RIPARAZIONE SEMPLICE

All'estremità chiusa del cilindro si trova la valvola, solitamente a forma di sfera o di perno, che viene azionata dalla leva. È proprio qui che si trova il punto debole del componente: Se le particelle di polvere si accumulano sui bordi della presa, dopo un po' bloccano la chiusura regolare della valvola. Il risultato è che la valvola è permanentemente aperta e permette al pistone di comprimere il gas all'interno della molla attraverso il carico del peso. L'altra possibilità è che un composto di sporcizia e lubrificante incrosti la valvola. La conseguenza è che la valvola non può più essere aperta - la molla a gas rimane chiusa.

Può essere utile trattare la valvola con i comuni spray universali utilizzati come lubrificanti e detergenti. In questo modo, la leva deve essere azionata più volte per mobilitare la chiusura della valvola. Le sostanze detergenti e le proprietà curative di questi spray, reperibili in qualsiasi negozio di bricolage e ottimi per le cerniere, per la pulizia delle biciclette o per le viti arrugginite, possono sciogliere lo sporco incrostato e rendere nuovamente mobile il montante del gas.

SMONTAGGIO DEL PUNTONE A GAS

Se questo tentativo di riparazione non ha successo, l'unica soluzione è sostituire il montante del gas rotto. Tutto ciò che serve è un normale martello di gomma. Questo strumento viene normalmente utilizzato per martellare i tasselli di legno nei mobili, per posare le piastrelle o per piantare i picchetti della tenda nel terreno, ma è adatto anche a questo compito.

In sostanza, dovete sapere che la molla a gas a pressione viene avvitata alla base solo raramente. La maggior parte delle sedie da ufficio moderne sono letteralmente incastrate, il che significa che il cilindro affusolato della molla a gas viene inserito nella base girevole in modo tale da essere saldamente inserito. Ci sono due modi per estrarla. Se volete proteggere la vostra schiena, appoggiate la sedia da ufficio su un lato in modo che sia stabile. A questo punto fissate il tornello con una mano e con l'altra battete con cautela ma con forza l'estremità sporgente del cilindro della molla a gas. Scuotere delicatamente il tornello avanti e indietro e far fuoriuscire il pezzo difettoso dalla presa con la massima cautela possibile. Successivamente, afferrate con decisione il manicotto di plastica dura della molla a gas e picchiettate intorno all'apertura in cui la molla è incastrata nel sedile della sedia girevole o della poltrona direzionale, agendo così indirettamente sulla molla a gas per allentarla.

La seconda opzione è altrettanto efficace, ma richiede un po' di muscolatura della schiena: Sollevate il sedile della vostra sedia da ufficio e scuotete letteralmente la molla a gas e il tornello dalla presa. In questo modo, si sfrutta il peso della base della sedia, che dovrebbe uscire dalla presa dopo un po' di scosse e scossoni. Fate attenzione ai vostri piedi, in modo che il componente di metallo pesante o di plastica dura non vi cada sulle dita! Ora tenete il tornello in verticale e fate uscire la molla a gas dalla presa dal lato.

INSTALLAZIONE DI UNA NUOVA MOLLA A GAS

Prima di sostituire il componente difettoso con uno nuovo, cogliete l'occasione per pulire a fondo la vostra sedia da ufficio. I singoli componenti del vostro mobile da lavoro non potranno più essere puliti così bene in breve tempo. In particolare, le parti in plastica dura possono essere trattate con lo stesso spray utilizzato per far funzionare di nuovo la vecchia molla a gas. Pulite prima le singole parti con carta da cucina e detergente per vetri o con un panno morbido e un detergente delicato per tutti gli usi. Lasciate asciugare bene le parti, quindi prendete un olio spray e un panno morbido e strofinate con cura tutte le parti in plastica dura.

L'olio non solo protegge la superficie, ma le conferisce anche una nuova lucentezza. Per le cromature, si può utilizzare un detergente per cromature reperibile nei negozi di bricolage oppure un vecchio rimedio casalingo: l'acido citrico. Tagliate un limone a metà e strofinate con cura tutti i componenti cromati che si sono ossidati o appannati. In alternativa, si può mescolare una manciata di cenere fredda e un sorso d'acqua, mescolati in un vasetto di yogurt lavato, per ottenere una soda caustica. Strofinate con cura le parti interessate, risciacquate con acqua a volontà e lasciate asciugare bene la parte cromata pulita. Quindi, per evitare un'ulteriore corrosione, potete strofinare il tutto con un sottile strato di vaselina.

Ora prendete la nuova molla a gas e inseritela con cura nell'incavo del tornello, se necessario seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Non è necessario colpire la molla con un martello, soprattutto perché così facendo si potrebbe danneggiare la nuova valvola. È sufficiente spingerla nell'apertura con una presa salda, mettere il sedile sopra e sedersi sulla sedia. Assicuratevi che la leva che aziona la valvola della molla a gas possa funzionare liberamente.

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